Il nostro sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare consideriamo accettato il loro utilizzo - per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy Policy
La dentizione

Piccola guida alla dentizione

Per alcuni bimbi la crescita dei denti può essere molto dolorosa perché per uscire i denti da latte devono letteralmente perforare la gengiva.
I primi dentini che spuntano, di solito, sono gli incisivi centrali tra i quattro ed i sei mesi e possono continuare sino ai trenta mesi con i secondi molari.
I bebè mentre “mettono i denti” di solito aumentano la salivazione, smaniano dal desiderio di mordere e possono diventare irritabili. Alcuni bambini non hanno voglia di mangiare cibi solidi e può salire un po’ di febbre.

Possiamo aiutare i nostri bimbi ad affrontare questo periodo in modo più sereno coccolandoli molto e facendogli sentire tutto il nostro amore. Gli possiamo dare oggetti che possono mordicchiare come anelli di plastica da mettere in frigorifero: il freddo sulle gengive allevia un po’ il dolore.
Nei casi in cui i bebè ci fanno capire che il dolore è per loro insopportabile possiamo somministrare loro delle paste gengivali ad azione calmante, addolcente e rinfrescante.